PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Lezioni (dal 18 febbraio 2019 al 12 aprile, lunedì 14:30-16:30 (aula seminari 2135, edificio U6 II piano, Dipartimento di Giurisprudenza), giovedì 14:30-16:30 (aula 42 edificio U6 I piano), venerdì 8:30-10:30 (aula seminari 2135, edificio U6 II piano, Dipartimento di Giurisprudenza), Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, le aule verranno comunicate in seguito).
Controllare qui sotto (in evidenza) eventuali cambiamenti di aula e/o edificio delle lezioni.
Le lingue del corso sono italiano e inglese.
Le lezioni sono aperte al pubblico, previo contatto con la coordinatrice per il rilascio di un certificato di presenza per una sola lezione o di frequenza del corso: silvia.salardi@unimib.it
Per gli studenti frequentanti e gli interessati che seguiranno 19 su 22 incontri è previsto il conferimento di un open badge, una certificazione digitale delle competenze acquisite (per saperne di più sull’open badge visitare https://www.unimib.it/open_badge)
IN EVIDENZA:
-la lezione del 1 aprile Prof. Ansuategui ha luogo in aula 27 edificio U6
-il 15 aprile si svolgerà un seminario dal titolo “Da codice a bozza: stato dell’arte e prospettive future dell’editing genetico” relatore prof. Giuseppe Testa, ore 14:30, aula seminari 2135 U6, I piano, Dipartimento di Giurisprudenza (aula da confermare)
Syllabus delle lezioni:
Data/Date | Docente/Lecturer | Titolo lezione/Lecture title |
18 febbraio | Salardi Silvia | Lo sviluppo tecnologico e scientifico nella cornice giuridica europea: ‘età della scienza e della tecnologia’ ed ‘età dei diritti’ |
21 febbraio | Borsellino Patrizia | La relazione tra etica e tecnologia |
22 febbraio | Salardi Silvia | Il sistema di tutela dei diritti umani in Europa e gli sviluppi in ambito biomedico: Corte Europea dei diritti umani e Convenzione sui diritti dell’uomo e la biomedicina |
25 febbraio | Salardi Silvia | Le tecnologie ‘morali’ e le nuove soggettività giuridiche nella cornice europea dei diritti fondamentali |
28 febbraio | Salardi Silvia | Le tecnologie ‘morali’ e i diritti fondamentali: il caso del potenziamento umano di tipo morale |
1 marzo | Salardi Silvia | Il biopotenziamento morale nel sistema giuridico italiano |
4 marzo | Rakic Vojin | The case of ‘moral’ bioenhancement: philosophical-ethical arguments for and against |
11 marzo | Huehn Lore/Hoefele Philippe | “The Changed Role of Anthropology in the Anthropocene” |
14 marzo | Salardi Silvia | Lo sport come diritto umano |
15 marzo | Salardi Silvia | Le tecnologie ‘morali’: il caso etico-giuridico del doping nello sport |
18 marzo | Christen Markus | Advances in neuroscience and ethical questions |
21 marzo | Cattaneo Zaira | Neuroscienze cognitive: stato dell’arte e applicazioni future |
22 marzo | Salardi Silvia | Le applicazioni neuroscientifiche: il caso dei pazienti in stato di minima coscienza |
25 marzo | Saporiti Michele | Le tecnologie ‘morali’ e il caso dell’obiezione di coscienza: il problema del dual-use |
28 marzo | Saporiti Michele | Progettare le tecnologie ‘morali’ in modo etico fin dalla fase progettuale: proteggere il diritto alla salute e all’autodeterminazione |
29 marzo | Saporiti Michele | Il diritto alla salute e all’autodeterminazione nelle decisioni delle corti europee |
1 aprile | Ansuategui Francisco | Constructing ethical-legal knowledge: the influence of technology between public space and individual dimension |
4 aprile | Salardi Silvia | Progettare l’intelligenza artificiale e la via verso nuove forme di soggetti morali |
5 aprile | Salardi Silvia | I problemi etici sollevati dall’uso dell’IA per la diagnosi di patologie |
8 aprile | Borsellino Patrizia | Il ruolo dei comitati etici europei e nazionali nella promozione della comprensione pubblica delle questioni sollevate dalle tecnologie ‘morali’ |
11 aprile giovedì
14.15-17.00 |
Tavola rotonda:
B. Henry, A. Cerroni, D. Cerini, S. Zullo, A. Bertolini, E. Datteri |
The role of scientific and technological advances in redesigning legal subjectivities |
12 aprile | Borsellino Patrizia | Responsabilità e libertà: vecchi e nuovi quesiti in relazione agli interventi tecnologici sulla moralità |